LA NOSTRA AZIENDA

Nelle nostre verdi campagne, dove troviamo l'aria fresca e pulita dei nostri pascoli. E’ qui che sorge l'Azienda agricola dei Fratelli Rubanu con l'allevamento selezionato di ovini da latte sardi, in un contesto incontaminato da cui eredita la passione per la vita semplice, per i sapori di una volta. L'azienda si estende per circa 90h con terreni parte condotti in proprietà ed altri in affitto. Il bestiame ovino allevato è di razza sarda con rimonta interna all'azienda. Il centro aziendale, dista circa 6 km da Borore, che è il centro abitato più vicino. Sul piano altimetrico è posto ad un'altitudine sul livello del mare di 450 metri. Il clima è quello mediterraneo tipico, più precisamente temperato caldo.

E’ qui che, tramandato di padre in figli, il sapiente lavoro della terra e dell'allevamento dove trasformiano il nostro latte direttamente in azienda.
Fedele fino in fondo a questa filosofia, la famiglia Rubanu opera da sempre nel pieno rispetto della natura, che fornisce tutto il nutrimento per gli allevamenti proveniente dalle terre locali attraverso concimi naturali.

L’allevamento di dei Fratelli Rubanu si è costantemente evoluto, partendo da una realtà rurale si è strutturato con moderni metodi di allevamento e di alimentazione, per essere quello che è oggi: un'azienda che affonda le proprie radici nel passato, ma guarda costantemente al futuro.

Importanti le materie prime selezionate, scelte con cura per l'alimentazione, unita ad un efficiente e moderno impianto per la mungitura, nel rispetto dell'igiene e della salvaguardia dei capi produttivi, oltre ad impianti per la conservazione del latte che garantiscono un prodotto di assoluta prima qualità.

Il caseificio artigianale dei F.lli Rubanu, ha avviato le analisi dei suoi formaggi mirate alla compilazione e pubblicazione della "Tabella nutrizionale" prevista dal Regolamento dell’Unione Europea n. 1169 del 2011 che entrerà a pieno regime nel 2016.
Pertanto, per offrire ai consumatori un'informazione trasparente e completa, pubblichiamo in questo sito le tabelle nutrizionali dei vari prodotti.

La materia prima lavorata

Il prodotto lavorato è latte ovino crudo, di pecore di razza sarda, di produzione aziendale.

I prodotti lavorati

Vi sono due diverse linee di produzione. Una linea di produzione per formaggi ed una linea per la produzione della ricotta. Per quanto riguarda i formaggi sono realizzati due diversi titpi di prodotti e più specificatamente: formaggio FIORE SARDO DOP, Formaggio semicotto, Formaggio fresco e Primo Sale.
La ricotta gentile è ottenuta dalla lavorazione del siero ovino, la ricotta Mustia è ottenuta dalla lavorazione del siero, salata in salamoia, affumicata e stagionata in magazzino.