L'Azienda Agricola dei Fratelli Rubanu è sita in agro di Borore in zona "Su Monte" località "Cherbos". Questa azienda ha avuto inizio nel 1959 quando il padre degli attuali titolari, Giovanni, si è spostato da Orgosolo, paese natio, verso Borore alla ricerca di pascoli per il proprio gregge.
L'azienda si estende per circa 90h con terreni parte condotti in proprietà ed altri in affitto. Il bestiame ovino allevato è di razza sarda con rimonta interna all'azienda. Il centro aziendale, dista circa 6 km da Borore, che è il centro abitato più vicino. Sul piano altimetrico è posto ad un'altitudine sul livello del mare di 450 metri. Il clima è quello mediterraneo tipico, più precisamente temperato caldo.

La materia prima lavorata

Il prodotto lavorato è latte ovino crudo, di pecore di razza sarda, di produzione aziendale.


I prodotti lavorati

Vi sono due diverse linee di produzione. Una linea di produzione per formaggi ed una linea per la produzione della ricotta. Per quanto riguarda i formaggi sono realizzati due diversi titpi di prodotti e più specificatamente: formaggio FIORE SARDO DOP, Formaggio semicotto, Formaggio fresco e Primo Sale.
La ricotta gentile è ottenuta dalla lavorazione del siero ovino, la ricotta Mustia è ottenuta dalla lavorazione del siero, salata in salamoia, affumicata e stagionata in magazzino.

0
0
0
s2smodern